Garanzia Legale

Tutti i prodotti venduti sul sito www.techdiscount.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ('Garanzia Legale'). In caso di difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere segnalato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Fino prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
A partire dal 7° mese successivo alla consegna del prodotto, sarà onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire prova della data di acquisto e di consegna del bene, n. dell'ordine e seriale del prodotto. E' opportuno che il Cliente conservi la e-mail di conferma d'ordine o il documento di acquisto o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna.

Cosa è il difetto di conformità?

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Rimedi a disposizione dell'utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

  • al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione dello stesso
  • alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto (nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerosi)

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
  • dell'entità del difetto di conformità;
  • dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Modalità di esercizio della garanzia

Alcuni produttori come per es. Acer, Canon, HP etc. offrono una garanzia diretta all'utente finale garantendo un servizio rapido e professionale. I prodotti, le cui case produttrici offrono garanzia diretta, dovranno essere inviati preferibilmente in garanzia direttamente alla casa costruttrice o al centro assistenza autorizzato.

Ove non sia prevista una garanzia diretta della casa produttrice, 2m-informatica provvederà a spedire c/o il centro di assistenza i prodotti in garanzia per conto del Cliente.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la prova di acquisto (scontrino, fattura, ricevuta fiscale o altri).

Nel caso in cui un prodotto acquistato su www.techdiscount.it manifesti un difetto di conformità entro 24 mesi dalla data di acquisto, il Cliente dovrà inviare una richiesta accedendo alla propria area personale e cliccando nella sezione "I MIEI RESI".
Selezionare quindi l'ordine e il prodotto per cui si intende richiedere assistenza, inserire una descrizione dettagliata del problema riscontrato ed il codice seriale del prodotto.

Ricevuta la richiesta di RMA, 2m-informatica fornirà al Cliente richiedente un numero RMA senza il quale il Cliente stesso non è autorizzato a spedire la merce. L' invio della merce dovrà essere necessariamente autorizzata dal nostro staff.

Solo dopo aver ottenuto il numero RMA potrai inviare il prodotto difettoso in riparazione. L’indirizzo di spedizione ed eventuali documenti richiesti ti verranno indicati al momento dell’assegnazione del numero RMA.

Il prodotto da rendere deve essere spedito tramite corriere assicurato e adeguatamente protetto e imballato all'interno del suo imballo originale, onde evitare danneggiamenti durante il trasporto.

I prodotti restituiti a 2m-informatica dovranno essere necessariamente corredati dei relativi imballi originali e quant’altro contenuto nella confezione definiti elementi integranti del prodotto (accessori, software, cavi, manuali, parti, cd ecc.), dei sigilli di garanzia, dei codici matricola del prodotto e della prova di acquisto (scontrino, fattura, ricevuta fiscale o altri). La mancanza di qualunque di questi elementi renderà impossibile l’accettazione del reso.

Nel caso che la merce arrivi in mancanza e/o violazione di uno dei punti sopra elencati o perfettamente funzionanti, 2m-informatica riterrà non valide le condizioni di garanzia. In questo caso la merce verrà rispedita al Cliente a mezzo corriere con un addebito alla consegna pari a 30,00 € più le spese di spedizione.

La garanzia, per i PC desktop acquistati con servizio di assemblaggio, è valida soltanto per i singoli componenti assemblati, pertanto non è da considerarsi valida la garanzia qualora intesa espressamente per l'intero PC assemblato.

Fermo quanto sopra esposto, la garanzia decadrà nel caso in cui:

  • I difetti siano causati da danneggiamenti dovuti ad un uso improprio del materiale (ad esempio prodotti che presentino tentativi di overclock tramite hardware o software o bios non ufficiali) e/o da cause esterne (es. sbalzi di tensione, impianti elettrici mal funzionanti, agenti atmosferici, ecc.)
  • Il prodotto venga danneggiato dal corriere incaricato della consegna (si consiglia di scegliere un metodo di spedizione assicurata e tracciabile)
  • Il prodotto venga riparato/aggiornato da terzi
  • I prodotti manchino dei loro imballi e accessori originali contenuti nella confezione
  • I prodotti manchino di una prova di acquisto (scontrino, fattura, ricevuta fiscale o altri)

Le spese di spedizione dei prodotti resi in garanzia potranno essere addebitate al Cliente (sola andata).