Le vendita di prodotti via Internet è disciplinata dal D.Lgs n. 206/05 (artt. dal 50 al 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori finali) che effettuano l’acquisto per finalità estranee ad attività professionali.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14gg dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto.
Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del cliente

Il diritto di recesso NON si applica nei casi in cui: 

  • Il prodotto venga danneggiato dal corriere che effettuerà la consegna (si consiglia di scegliere un metodo di spedizione assicurato)
  • Il prodotto manchi dell’imballo e accessori originali contenuti nella confezione (accessori, cavi, manuali d’istruzione ecc).
  • In mancanza, deterioramento dell’imballo originale o manomissione dei sigilli ove presenti
  • Il prodotto manchi di una prova di acquisto (scontrino, fattura, ricevuta fiscale o altri)
  • Per uso e danneggiamento del prodotto che diminuiscano il valore di vendita 

Procedura per l'esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà procedere nelle seguenti modalità:

  • Comunicare all'indirizzo recesso@2m-informatica.com, entro e non oltre 14gg dal ricevimento della merce, la volontà di esercitare il diritto di recesso.
  • Indicare nella e-mail la data ed il n. dell'ordine, il prodotto da restituire ed il serial number.
  • Inviare, entro e non oltre 14gg dal ricevimento della merce, comunicazione via raccomandata con ricevuta di ritorno (a spese del Cliente) della volontà di esercitare il diritto di recesso.
  • Entro 10gg dal ricevimento della e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso, spedire i prodotti a 2m-informatica, via Ponte Poscola 1, 36075 Montecchio Maggiore (VI) indicando sull’imballo, il codice NAR attribuito.

Entro i 5gg lavorativi successivi dalla data di ricezione della raccomandata, Le verrà inviato il numero di autorizzazione di recesso (NAR) che identificherà la Sua pratica.

Il Cliente provvederà a proprie spese alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto oltre che alla prova di acquisto (scontrino, fattura , ricevuta fiscale o altri).

Verificata l’integrità della merce, 2m-informatica procederà tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione (quelle relative all’invio originario) entro al massimo 7gg lavorativi dalla data di ricezione della merce.

Qualora il recesso fosse parziale è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dalla nostra azienda per recapitare la merce al Cliente.